Organigramma

Presidente: ENRICO MORO
Vicepresidente: ANTONIO V. GIACOMINI
Segretario e tesoriere: FIORENZO ANDREATTA
Soci, membri del Consiglio d’Ass.ne:
– ALBERTO DONADEL
– SAMUELE DONI
– TERESA GAGLIARDI
– GIORGIO GEI
– SANDRO TOCCHI
– CRISTIANO ZAMPIERI
Sostenitori, collaboratori e simpatizzanti esterni:
– IVAN B. ZABEO
– PROMETEO PETRIN
– ANDREA CECCHI
– GLORIA GALLO
– SERGIO BERNARDINI
– MARTINA GOBBI
– MICHELLE GOBBI
– ANDREA JURIS
– ALESSANDRO OVIZACH
– ROBERTO STRADIOTTO
– MARTINA SOTTANA
– STEFANO VALENTINI

Il 2022 si apre con maggiore positività rispetto all’anno precedente: la caduta di molte restrizioni legate al problema pandemico, l’ingresso di nuovi soci all’interno del gruppo ed il conseguente spalancarsi di nuove zone di ricerca e divulgazione storica, in primis il Comune di Santa Maria di Sala ed il consolidarsi dei nostri rapporti con il Comune di Mirano, ci danno nuova linfa.
Ivan Zabeo, già ex Presidente dell’associazione, si defila per qualche mese dal gruppo per concentrarsi su alcuni suoi nuovi lavori di ricerca, quali la storia del Comune di Pianiga durante la Grande Guerra ed una raccolta di storie e vicende legate ai soldati rivieraschi che combatterono durante la Seconda guerra mondiale.
Nel corso dell’anno, stante anche il già avvenuto cambiamento ai vertici dell’associazione, si decide di adottare un nuovo Statuto che corrisponda alla nostra mutata realtà. Per info si clicchi qui di seguito.

Attività

25 aprile
STAFFETTA DELLA MEMORIA

Anche quest’anno, come nei due precedenti, si opta per raggiungere una più ampia utenza attraverso il nostro canale YouTube, pubblicando, scadenzati nell’arco di tutta la giornata, alcuni video incentrati sul tema della guerra di liberazione.

9 ottobre
VII EDIZIONE DEI GAGLIARDETTI DELLA MEMORIA

La possibilità di ritrovarsi come un tempo all’interno delle sale messe a disposizione dagli Enti Locali, ci consente di ritornare in mezzo alla gente con la nostra oramai consolidata cerimonia dei “Gagliardetti della Memoria“. La ricca documentazione fotografica messaci a disposizione delle famiglie e la presenza di un’ampia e nuova platea, ci permette di far luce sulle vite di tanti nuovi reduci.
La cerimonia, molto sentita, vede ricordati 6 soldati delle Grande Guerra, 11 soldati (partigiani e non) della Seconda guerra mondiale e 2 soldati periti in addestramento in tempo di pace.

25 aprile
STAFFETTA DELLA MEMORIA

Causa il protrarsi della pandemia, anche per quest’anno abbiamo deciso di riproporre sui nostri canali YouTube e Facebook la nostra “staffetta della memoria” dedicata al giorno della liberazione.

4 novembre
STAFFETTA DELLA MEMORIA

L’andamento epidemico (Covid-19) limita ancora fortemente le nostre attività. Se da un lato abbiamo deciso di evitare, anche per quest’anno, l’oramai consueta cerimonia dei “Gagliardetti della Memoria“, dall’altro abbiamo deciso di riproporre, nella giornata del 4 novembre, in occasione delle celebrazioni per la conclusione della Grande Guerra, l’oramai consueta “staffetta della memoria“.